TECNICHE CORPOREE

Il corpo e la mente sono strettamente interconnessi e l’uno “parla di” e “parla a” l’altro. Per questo è importante considerare l’essere umano nella sua interezza, cioè in modo olistico. Il corpo si esprime in modo profondo, senza seguire le regole cognitive.

 

” Il corpo sa tutto.Noi stessi sappiamo molto poco. L’intuizione è l’intelligenza del  corpo.”

                         – Fritz Perls –

 

Il corpo e la mente sono strettamente interconnessi e l’uno “parla di” e “parla a” l’altro. Per questo è importante considerare l’essere umano nella sua interezza, cioè in modo olistico. Il corpo si esprime in modo profondo, senza seguire le regole cognitive.

 

” Il corpo sa tutto.

Noi stessi sappiamo molto poco.

L’intuizione è l’intelligenza del corpo.”

                         – Fritz Perls –

Body work

Il Body Work unisce il lavoro con il corpo, con le emozioni, con il respiro.

Spesso, nella vita di tutti i giorni, Gestalt Body Workci capita di “vivere in apnea”, di vivere gli eventi in modo automatico, senza assaporarli. 

Nel Body Work il terapeuta effettua delle pressioni sull’addome e sul torace del cliente per aiutarlo ad aprire il respiro e respirare dentro le emozioni.

Questo è un lavoro che agisce a livello molto profondo intenso, spesso facendo riemergere materiale che non era disponibile a livello cognitivo, legato all’infanzia, alle memorie corporee, ad emozioni molto intense.

Scopo del Body Work non è la catarsi, ma il capire, per poter cambiare assetto, così che le emozioni possano rilassarsi. 

Il Body Work è un valido strumento per lavorare sul trauma. Può essere praticato a seguito di una seduta individuale o per lavorare direttamente ciò che il corpo vuole comunicare.

Training Autogeno e rilassamento

 

Il Training Autogeno è un metodo di rilassamento psicofisiologico profondo, molto utile come tecnica adiuvante nel trattamento dei disturbi d’ansia, dei disturbi psicosomatici, dei disturbi da stress.

Il Training Autogeno produce importanti cambiamenti fisiologici che determinano effetti positivi per il benessere psicofisico della persona.

Il terapeuta guiderà nel “sentire” e nel “vedere” attraverso l’immaginazione, i vari distretti corporei, raggiungendo progressivamente uno stato sempre più profondo. Il paziente acquisirà, mano a mano, le competenze per potersi indurre il rilassamento profondo in autonomia.

Training Autogeno, tecniche di rilassamento profondo, tecniche immaginative, visualizzazioni guidateSe praticato con regolarità, già dopo due mesi, apporta molti benefici: contrasta lo stress e induce un rilassamento muscolare, porta ad un abbassamento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, abbassa i valori degli “ormoni dello stress” e migliora il funzionamento del sistema immunitario, ha effetto sul metabolismo riducendo i livelli di glicemia e colesterolo.

Body work

Il Body Work unisce il lavoro con il corpo, con le emozioni, con il respiro.

Spesso, nella vita di tutti i giorni, Gestalt Body Workci capita di “vivere in apnea”, di vivere gli eventi in modo automatico, senza assaporarli. 

Nel Body Work il terapeuta effettua delle pressioni sull’addome e sul torace del cliente per aiutarlo ad aprire il respiro e respirare dentro le emozioni.

Questo è un lavoro che agisce a livello molto profondo intenso, spesso facendo riemergere materiale che non era disponibile a livello cognitivo, legato all’infanzia, alle memorie corporee, ad emozioni molto intense.

Il Body Work è un valido strumento per lavorare sul trauma. Può essere praticato a seguito di una seduta individuale o per lavorare direttamente ciò che il corpo vuole comunicare.

 

Training Autogeno e rilassamento

 

Il Training Autogeno è un metodo di rilassamento psicofisiologico profondo, molto utile come tecnica adiuvante nel trattamento dei disturbi d’ansia, dei disturbi psicosomatici, dei disturbi da stress.

Il Training Autogeno produce importanti cambiamenti fisiologici che determinano effetti positivi per il benessere psicofisico della persona.

Il terapeuta guiderà nel “sentire” e nel “vedere” attraverso l’immaginazione, i vari distretti corporei, raggiungendo progressivamente uno stato sempre più profondo. Training Autogeno, tecniche di rilassamento profondo, tecniche immaginative, visualizzazioni guidateIl paziente acquisirà, mano a mano, le competenze per potersi indurre il rilassamento profondo in autonomia.

Se praticato con regolarità, già dopo due mesi, apporta molti benefici: contrasta lo stress e induce un rilassamento muscolare, porta ad un abbassamento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, abbassa i valori degli “ormoni dello stress” e migliora il funzionamento del sistema immunitario, ha effetto sul metabolismo riducendo i livelli di glicemia e colesterolo.